CHI SIAMO

L.B.N. Progetto Casa è un'evoluzione della classica agenzia immobiliare, ci occupiamo della gestione e compravendita di immobili, di brokeraggio di yacht di lusso e imbarcazioni di ogni genere oltre a mutui immobiliari e nautici.

Questa particolare triangolazione ci permette di avvalerci di un vasto e importante portafoglio clienti, dalla persona che vuol investire alle ditte in cerca di abitazioni da ristrutturare al cliente in cerca della prima o della seconda casa.

Ci occupiamo inoltre di perizie, pratiche catastali e certificazioni energetiche in tutto il Piemonte e la Liguria

Con Noi troverete serietà, competenza e affidabilità. contattateci con fiducia

FACEBOOK: Lbn Progetto Casa

Skype: lbnprogettocasa

EMAIL: lbnprogettocasa@gmail.com

Forum: http://lbnprogettocasa.forumfree.it/

sito web:http://progettocasa-varazze.agenzie.casa.it/

TEL 019/2076890 begin_of_the_skype_highlighting end_of_the_skype_highlighting MOB:388/3559975 end_of_the_skype_highlighting

lunedì 16 maggio 2011

OBBLIGO DI SCRIVERE LA CLASSE ENERGETICA NEGLI ANNUNCI IMMOBILIARI

Il 03 Marzo 2011 il Governo ha emanato il Decreto Legislativo che, all’art. 13 comma 2 quater, recita testualmente: <<Nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, a decorrere dal 1° gennaio 2012 gli annunci commerciali di vendita riportano l’indice di prestazione energetica contenuto nell’attestato di certificazione energetica.>>
Dal 01 Gennaio 2012, dunque, sarà obbligatorio indicare la cosiddetta “classe energetica” degli immobili negli annunci commerciali di vendita.
Finora, l’Attestato di Certificazione Energetica sembrava essere l’ennesimo incartamento da produrre al rogito, l’ultima trovata per far spendere un po’ di soldi ai venditori/locatori.
Non è così.
Come per gli elettrodomestici (il paragone è estremo quanto comune), per l’acquisto dei quali tutti siamo ormai consapevoli che esistono diverse categorie energetiche, a seconda dei consumi e delle prestazioni in termini energetici, anche gli immobili hanno una categoria o “classe” energetica.
Questa categoria è intrinseca e propria di ogni cespite, il compito del tecnico abilitato è quello di misurare le prestazioni energetiche e di riportarle sull’ACE, sintetizzando i risultati in una lettera dell’alfabeto secondo una graduatoria che va dalla G, per gli edifici con consumi energetici più elevati, fino alla A, per quelli più virtuosi (esistono in verità edifici in categoria A+ e Casaclima Oro che hanno prestazioni energetiche ancora migliori rispetto alla A).
Il Certificato vale 10 anni o fintanto che non si modificano le caratteristiche energetiche dell’immobile.
Va infatti aggiornato ogniqualvolta si effettuano miglioramenti esterni, come azioni sull’involucro per aumentare l’isolamento termico, oppure interni, come la sostituzione degli infissi, l’installazione di nuove caldaie a condensazione o di condizionatori a basso consumo.
L’obbligo di inserire la classe energetica negli annunci commerciali immobiliari, dunque, chiude il cerchio di un percorso che, nel tempo, porterà gli acquirenti ad avere maggior consapevolezza di ciò che sono interessati ad acquistare e, così come avviene negli elettrodomestici, spingerà il mercato ad apprezzare maggiormente le case con classi energetiche più alte.
Volendo portare la norma nella realtà pratica, non possiamo dimenticare che il patrimonio immobiliare italiano è, per la quasi totalità, assai obsoleto, basti pensare ai centri storici di ogni comune, all’edilizia di fine ’800 o primi ’900 e così via.
E’ innegabile il fascino degli edifici di rilevanza storica e probabilmente i loro valore non verrà inizialmente scalfito dalle novità sopradescritte, tuttavia riteniamo che molto si possa fare per migliorarne la resa energetica e, siamo certi, questa sarà la nuova scommessa per l’edilizia italiana.
Comuni importanti come Firenze hanno già attuato piani a volumi zero per creare nuovi alloggi, mettendo comunque in moto tutto l’indotto del settore edile, semplicemente recuperando vecchi palazzi, caserme dismesse, quindi senza sacrificare nuovo territorio.
Lo scenario che auspichiamo per il futuro è dunque di nuove costruzioni pressochè autonome energeticamente (riducendo i consumi, installando impianti di produzione autonoma di energia come solare, geotermico, mini-eolico, ecc.) in alte classi energetiche che verranno premiate dal mercato con valori al mq decisamente più elevati, unitamente a vecchi edifici che, senza rinunciare al proprio fascino, possano risalire la china colmando il gap energetico che negli anni si era creato.
Troppo spesso i valori degli immobili vengono condizionati da quello che comunemente si definisce lo “stato” (da ristrutturare, buono, ristrutturato), un parametro non valutabile, difficilmente documentabile se non esteticamente.
La Certificazione Energetica fornirà finalmente parametri certi che aiuteranno il mercato a muoversi verso un migliore e più consapevole utilizzo delle risorse.

FONTE: AGENTE IMMOBILIARE MASSIMILIANO PODESTA'

1 commento:

  1. La nostra società propone in Liguria e Piemonte CERTIFICAZIONI ENERGETICHE a partire da € 250.

    Contattateci per meggiori informazioni

    RispondiElimina